ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Qui Berlino: un viaggio nel mondo della Stasi

di Chiara Zamin

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 dicembre 2008

Ai tempi del Muro, chi viveva nei quartieri intorno alle carceri, non aveva la minima idea di cosa succedesse dentro quel mastodontico complesso situato sulla Gensler Strasse. Il racconto di un ex internato, Gilbert Florian

«... PAGINA PRECEDENTE
Tra gli sguardi impressionati dei turisti, due occhi blu compassionevoli chiedono: «Ma lei come ha fatto a resistere? - E Florian: -In quei momenti chiudevo gli occhi e cercavo di non pensare a nulla, cercavo di dimenticare che esistevo, mi annullavo». Una signora: «E come riesce a spiegare tutti i giorni ai turisti le torture che ha subito?» Florian: «Ci tengo che tutti sappiano cosa è stato compiuto in questo luogo. Le chiavi del carcere ce le ho io ora. Posso entrare e uscire quando voglio e questa è la mia rivincita. Hanno fallito».

E a proposito del tutor, che fine ha fatto? L'hai mai rivisto? E' cambiato? «Il "Major"? L'ho incontrato per caso successivamente alla caduta del Muro. Era il 1991 e mi trovavo nei grandi magazzini Kaufhof ad Alexander Platz. Stavo salendo le scale mobile e lui dall'altra parte stava scendendo. Mi batteva il cuore forte, non avevo paura di lui, oramai non poteva fare nulla, ma ero emozionato. Mi chiedevo se si fosse pentito e se un giorno fossi riuscito ad intervistarlo (allora stavo scrivendo un libro). Vedo che si avvicina, mi riconosce subito. Mi porge le sue più sentite scuse per tutto quello compiuto. Si vergogna ed è sincero. Mi promette che si renderà disponibile per darmi tutte le informazioni che desidero sui documenti del mio arresto». «Vede - esclama Florian - il 99% degli ex uomini della Stasi credono di aver fatto la cosa giusta, perché hanno obbedito al loro dovere. Sono rimasti ottusi e non hanno né la volontà né la forza di abbandonare le grandi menzogne, compagne di viaggio di una vita. Sono dei poveretti, dei vecchi uomini insignificanti».

31 dicembre 2008
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Tue Jul 1 07:04:18 2025
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-